Laboratorio di improvvisazione Balrog

4 Ottobre 2007 8:57

IL LABORATORIO
Il laboratorio di improvvisazione Balrog è un percorso pratico di avvicinamento all’improvvisazione teatrale aperto a tutti, anche a coloro che non hanno alcuna esperienza in Teatro. Attraverso l’utilizzo del movimento, della parola e dell’interazione con gli altri, i partecipanti acquisiscono gli elementi per stimolare la propria capacità espressiva,
riscoprono la propria personale maniera di raccontare, divertire, sorprendere, commuovere e sconvolgere, imparano a coltivarla esplorando nuovi percorsi creativi prima sconosciuti e mettono a confronto la propria creatività con quella degli altri.

Il laboratorio sarà condotto da Renè Foures.
Nato in argentina, formatosi alla Scuola di Teatro Jolie Libois di Cordoba, arricchisce il suo curriculum di studi a Buenos Aires con stage di improvvisazione e corsi di teatro-danza e di regia. Trasferitosi in Svizzera, completa la sua formazione frequentando workshop e seminari con la compagnia A fleur de peau, con Susana Reyes e con Judith Malina e Hanon Reznikov del Living Theatre di New York. Lavora attualmente come insegnante, regista e attore, avendo accumulato un numero significativo di esperienze professionali in teatro, cinema e televisione.
Per mettere subito in pratica quanto studiato, i partecipanti al laboratorio prenderanno parte all’allestimento del prossimo spettacolo della compagnia teatrale Balrog.

I SEMINARI
Il percorso sarà abbinato a brevi seminari tenuti da insegnanti e attori professionisti che porteranno la propria testimonianza su tematiche specifiche: dagli esercizi di preparazione (il cosiddetto training) alle tecniche di immedesimazione di Stanislavskij e Strasberg, dai segreti della voce alla scoperta delle infinite potenzialità del movimento e del corpo.

INFO E ISCRIZIONI
Il laboratorio avrà inizio domenica 4 novembre e si terrà tutte le domeniche fino a Maggio 2008 (SALVO I PERIODI DI FESTA) dalle 21 alle 23, a Milano, presso una sala opportunamente attrezzata in prossimità di Piazzale Loreto (MM Rovereto).
Il costo del Laboratorio sarà compreso tra i 400 e i 500 euro, in funzione del numero dei partecipanti: l’associazione culturale Balrog non ha alcuno scopo di lucro e la cifra richiesta è quanto necessario a coprire il costo della sala, il giusto compenso dei docenti e piccole spese varie.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO A TUTTO NOVEMBRE 2007.

Se hai dubbi vieni a trovarci: la prima lezione e’ gratis!

Per informazioni:
Associazione Culturale Balrog
Telefono +39.347.9749572
e-mail: g.ievolella@tin.it

No Responses to “Laboratorio di improvvisazione Balrog”

Care to comment?