Bunker

Ore 12.00 Garigliano Cup
Discesa in canoa del fiume Garigliano per professionisti e dilettanti.
Arrivo e premiazione al ponte Real Ferdinando, a cura della Lega Navale Italiana sez. Scauri e del Circolo Velico Scauri.

Ore 20.00 I Segreti del Real Ferdinando, visita illustrata a cura del Comitato Luigi Giura

Ore 21.00 Spettacolo teatrale Bunker, produzione a cura del gruppo teatrale Terramia.
Anno 1943, in una Napoli violentata dalla seconda Guerra mondiale otto personaggi portano in scena lo spirito di riscatto che sfocerà nelle liberatorie “quattro giornate” per cacciare i nazisti dalla città partenopea. Tante le storie che saranno narrate attraverso lo spettacolo teatrale Bunker, liberamente tratto dal celebre Morso di Luna Nuova dello scrittore Erri De Luca.

Scritta e diretta da Elizabeth Stacey la pièce vede sul palco gli attori Nicola Marrone, Maria Rosaria Perretta, Marco De Luca, Nino Lo Piano, Paola D’Ambrosio, Tina Salipante, Annalisa Paparella e Grazia Arciprete. Gli otto interpreti vestono i panni di una serie di personaggi molto diversi tra loro per età, professione, ceto e cultura. Le loro vite sono state “sconvolte” dalla guerra. Ora si ritrovano insieme in un ricovero che, come suggerisce il titolo della messinscena, viene identificato in un “Bunker”. In questo luogo i personaggi sono costretti a interagire e a condividere pensieri, paure, idee. Qui le distanze esistenti nella vita reale, determinate dalle loro differenze, si accorciano e, alcune volte, arrivano ad annullarsi. Gli otto protagonisti raccontano, ognuno con le proprie modalità, la forza interiore di reagire alla spietata violenza rappresentata dalla guerra. Nello spettacolo i momenti di rabbia, di paura e stanchezza sono intervallati, però, da
momenti di pura leggerezza, vera e proprie evasioni dalla realtà. Così si cerca di sopravvivere. Una storia che commuove e riesce e “rubare” allo spettatore anche qualche sorriso spontaneo. La pièce culmina con lo scoppio delle quattro giornate di Napoli che portarono alla liberazione della città con un giorno di anticipo sull’arrivo degli Americani. È un racconto intimo e realistico, un ritratto corale di una città dilaniata dalle tragiche e violente vicende dell’ultima guerra.

Informazioni Evento:

Data: 21 luglio 2019
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Minturno, Ponte Real Ferdinando
Indirizzo: Via Ferdinando II di Borbone 04026 – Minturno (LT)
Orario: Ore 12.00 Garigliano Cup; ore 20.00 visita illustrata; ore 21.00 spetatcolo teatrale
Telefono: 063265961
E-mail: sabap-laz.comunicazione@beniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto