Torna sul palco del Teatro Franco Parenti dal 3 al 12 marzo 2026 Il Misantropo di Molière con la regia di Andrée Ruth Shammah. Tra i protagonisti sarà in scena Corrado d’Elia nei panni di Oronte.
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Franco Parenti, rende omaggio a uno dei più grandi maestri del teatro di tutti i tempi. Una commedia dai toni tragici, attraversata da un umorismo instabile e tagliente, che sotto la superficie brillante lascia affiorare ferite profonde e il prezzo altissimo pagato dal suo autore: in essa infatti emergono nevrosi, tradimenti e sofferenze di un personaggio capace di trasformare il proprio disagio e la propria rabbia in un potente congegno filosofico, esistenziale e politico, capace di interrogare e mettere in crisi tutto ciò che incontra sul suo cammino.
Alceste, l’unico a cogliere la follia del mondo
Il protagonista Alceste, interpretato da Fausto Cabra, è un uomo estremamente onesto e sincero che detesta l’ipocrisia e le convenzioni sociali, disprezza la falsità e l’adulazione tipiche dell’alta società francese del Seicento. Ha un suo pensiero morale, un suo rigore intransigente e pretende di dire sempre la verità, anche quando è scomoda.
Alceste viene rappresentato come un uomo solo, disperato davanti al potere e alla società, considerato un pazzo e schernito da tutti, ma in realtà l’unico a cogliere davvero la follia del mondo. Accanto a lui, una straordinaria compagnia.
Cast e crediti
Il Misantropo di Molière
Progetto e collaborazione alla traduzione: Andrée Ruth Shammah e Luca Micheletti Regia: Andrée Ruth Shammah Traduzione: Valerio Magrelli
Con: Fausto Cabra (Alceste) e con (in ordine alfabetico): Marco Balbi, Bea Barret, Manuel Bonvino, Angelo Di Genio, Filippo Lai, Margherita Laterza, Francesco Maisetti, Edoardo Rivoira, Emilia Scarpati Fanetti, Andrea Soffiantini e la partecipazione di Corrado d’Elia (Oronte)
Scene: Margherita Palli Costumi: Giovanna Buzzi Luci: Fabrizio Ballini Musiche: Michele Tadini Cura del movimento: Isa Traversi Assistente alla regia: Diletta Ferruzzi Assistente scenografo: Marco Cristini Seconda assistente scenografa: Matilde Casadei Pittore scenografo: Santino Croci Direttore di scena: Mattia Fontana Elettricista: Gianni Gajardo Fonico: Marco Introini Sarta: Alessia Di Meo Truccatrice: Sofia Righi
Scene costruite presso il laboratorio del Teatro Franco Parenti Costumi realizzati da LowCostume in collaborazione con la sartoria del Teatro Franco Parenti diretta da Simona Dondoni
Produzione: Teatro Franco Parenti
Informazioni pratiche
Spettacolo: Il Misantropo di Molière
Date: dal 3 al 12 marzo 2026
Sede: Teatro Franco Parenti, Milano
Biglietti: disponibili online su teatrofrancoparenti.it



