Alta Società a Milano e Napoli

VANESSA INCONTRADA
in
ALTA SOCIETA’
Musical tratto dal film della MGM “High Society”

musiche Cole Porter
liriche in italiano Giorgio Calabrese
con CRISTIAN RUIZ   SIMONE LEONARDI
GIULIO FARNESE    FRANCESCA TAVERNI    BARBARA LO GAGLIO
DANIELA SIMULA    ENRICO BARONI    SANDRO QUERCI
MANUELA TASCIOTTI   NUNZIA DE LUCIA  PIERO DI BLASIO
ENRICO BERNARDI  FRANCESCO REGINA  PARIDE ACACIA

Scene   MARCO CALZAVARA
Costumi   FEDERICA BOLDRINI
Luci   MARCO POLICASTRO
Suono   LUCA FINOTTI
Coreografie   ANN  AMENDOLAGINE
Direzione Musicale   EMANUELE FRIELLO

Adattamento italiano e Regia
MASSIMO ROMEO PIPARO

Grande esordio teatrale di Vanessa Incontrada con il celebre musical di Cole Porter “Alta Società”.
Lo spettacolo,  attualmente in tournée,  sarà al Teatro Nuovo di Milano dal 10 al 29 aprile 2007 e al Teatro Agusteo di Napoli dal 4 al 13 maggio.
Esordio teatrale di Vanessa Incontrada, protagonista del celebre musical di Cole Porter “Alta Società”. Lo spettacolo, con la regia di Massimo Romeo Piparo che ha curato anche l’adattamento italiano, “Alta Società” (High Society)  è ispirato al Musical rappresentato con successo per anni a Broadway e nel West End londinese. Al 1956 risale la versione cinematografica interpretata dall’indimenticabile Grace Kelly (prima di sposare il Principe Ranieri di Monaco) e da due giganti del grande schermo come Bing Crosby e Frank Sinatra.
Al centro di questa commedia musicale un tema in questi giorni di grandissima attualità… una ricca ereditiera è vittima di un ricatto legato ad un presunto scoop fotografico. Il tutto, naturalmente, in chiave leggera e divertente.
“A chiunque voglia gustarsi questa commedia romantica – spiega Massimo Romeo Piparo –  “Alta Società” suggerisce che non importa a quale ceto appartieni, di che razza sei, quanto sei famoso o quanto guadagni: quando si tratta di sentimenti grandi, di grandi emozioni come di grandi delusioni, di grandi passioni o di grandi ipocrisie, di Amore con la A maiuscola…siamo tutti uguali! Pregi e difetti. Per carità, nessuna “morale”, nessuna “giusta conclusione” alla fine di quella che vuole restare una deliziosa commedia in cui si fondono armonicamente tenerezza, sentimento e divertimento. Trovo però molto attuale quanto raccontato in questo copione che vanta già oltre 70 anni!” Infine, un ultimo consiglio del regista, tra l’altro capo-progetto e autore di spicco di fortunati programmi Rai come “Ballando con le Stelle” e “Notti sul Ghiaccio”: “Allo spegnersi delle luci di sala pensiamo per un attimo, prima di abbandonarci alla tempesta di sentimenti, che non sempre negli altri è tutto oro ciò che luccica….”
Accanto a Vanessa Incontrada un ricco cast di veterani del musical italiano, Christian Ruiz, Simone Leonardi, Francesca Taverni, Giulio Farnese, Sandro Querci, Enrico Baroni, Barbara Lo Gaglio, Daniela Simula, che canteranno alcuni grandi capolavori di Cole Porter come True Love, Let’s Misbehave, So in Love, High Society. Prodotto dalla Planet Musical, la direzione musicale è affidata al Maestro Emanuele Friello.
“Alta Società” è la storia dell’affascinante ereditiera Tracy Samantha Lord, piena di effervescente calore umano, con una personalità desiderosa di vita, ma costretta e impantanata nelle ferree regole della borghesia a cui appartiene che sta per sposare un insignificante industriale. Ma proprio alla festa di matrimonio si presenta, inaspettato, l’ex marito Dexter Haven, romantico ed eccentrico designer di barche a vela, il quale, per sfortuna del promesso sposo, è ancora innamorato di Samantha.

ALTA SOCIETA’
Musical di COLE PORTER
L’affascinante ereditiera Tracy Samantha Lord, piena di effervescente calore umano, con una personalità desiderosa di vita, ma costretta e impantanata nelle ferree regole della borghesia a cui appartiene, sta per sposare un insignificante industriale.  Ma proprio alla festa di matrimonio si presenta, inaspettato, l’ex marito Dexter Haven, romantico ed eccentrico designer di barche a vela, il quale, per sfortuna del promesso sposo, è ancora innamorato di Samantha. Riuscirà a riconquistarla ?….
Il musical Alta Società (High Society) è stato rappresentato per anni a Broadway e nel West End londinese con straordinario successo. Al 1956 risale la versione cinematografica interpretata dall’indimenticabile Grace Kelly (ultima fatica prima di sposare il Principe Ranieri di Monaco), e da due giganti del grande schermo come Bing Crosby e Frank Sinatra.
Tutti di rilievo i personaggi narrati e rappresentati: il seducente seppur squattrinato scrittore Mike Connor, che s’improvvisa reporter d’assalto, insieme alla sua collega fotografa Liz Imbrie, per portare a buon fine lo scoop sulle sfarzose nozze per una rivista di gossip, Dinah la sorellina invadente, lo spregiudicato Zio Willie. Una miscela esplosiva di personalità, tra intelligenti battute, eleganti ambientazioni e…bollicine di champagne.
Di Cole Porter sono le indimenticabili musiche: atmosfere ora intime e sentimentali come in True Love, ora brillanti e con scatenate coreografie come in Let’s Misbehave, So in Love e High Society. Volto e anima di Tracy Samantha Lord sono quelli di Vanessa Incontrada: la bella, simpatica e raffinata attrice che accanto a  Claudio Bisio ha condotto il fortunatissimo "Zelig", sarà in scena nelle vesti di una donna passionale “afflitta” da…febbre d’amore! Accanto a lei nelle parti che furono di Sinatra e Crosby rispettivamente Christian Ruiz (Mike) e Simone Leonardi (Dexter).
Il musical è tradotto, adattato e diretto da Massimo Romeo Piparo, regista in teatro di importanti musical come Jesus Christ Superstar, Evita, Tommy, La Febbre del Sabato Sera, Lady Day la Signora Billie Holiday, My Fair Lady. Autore in TV di grandi successi come le 3 edizioni di Stasera Pago Io con Fiorello, Ballando con le Stelle su Raiuno, Garda che Musical! (Raidue), Notti sul Ghiaccio (Raiuno).

Date della Tournée
10.04.07 – 29.04.07     Milano        Teatro Nuovo
04.05.07 – 13.05.07     Napoli        Teatro Augusteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto